Vincenzo Nibali lancia Filippo Ganna verso i Mondiali di Glasgow 2023. Presente come ospite d’onore alla presentazione delle selezioni ufficiali azzurre per la maxi-rassegna iridata, il siciliano si è mostrato fiducioso nella capacità del piemontese di gestire un complicato doppio impegno tra pista e strada. Il recordman dell’ora sarà infatti prima impegnato nell’Inseguimento, Invidivuale e a Squadre, per poi prendere parte alla cronometro in cui provare a riprendersi lo scettro già conquistato due volte.
“Filippo è un leader, un trascinatore. Io credo che magari dopo i Giochi di Parigi potrebbe tentare almeno un anno di dedicarsi solo alla strada, alle Classiche. Tra pista e cronometro, intanto, è come se fosse ‘a casa sua’. Ha una posizione spettacolare. Gli viene naturale e poi ci ha lavorato tantissimo. Sembra nato per girare in un velodromo o andare forte contro il tempo. Il doppio impegno non sarà facile da gestire ma lui ha le spalle larghe. Sa come si fa”, le sue parole alla Gazzetta dello Sport.
Vincenzo Nibali ripercorre la sua carriera tra vittorie e accuse infondate: “Sono stato pedinato e mi sono entrati in casa, ma io sono sempre stato pulito”
13 Aprile 2025, 8:15
Parigi-Roubaix 2025, Filippo Ganna al via “con buone gambe e per fare qualcosa si buono”
6 Aprile 2025, 17:09
Giro delle Fiandre 2025, Filippo Ganna: “Le gambe non hanno risposto come avrei voluto, ho sofferto molto oggi”
6 Aprile 2025, 14:09
Giro delle Fiandre 2025, Filippo Ganna: “MVDP e Pogacar hanno più pressione, magari io potrò essere più libero per muovermi prima…”